WHAT DOES DETENZIONE E SPACCIO DI STUPEFACENTI MEAN?

What Does detenzione e spaccio di stupefacenti Mean?

What Does detenzione e spaccio di stupefacenti Mean?

Blog Article



Regalati o regala Internazionale. Con un unico abbonamento hai la rivista di carta e tutte le versioni digitali.

e potrai consultare integralmente tutte le novita' normative e giurisprudenziali commentate dai più autorevoli esperti e accedere ai contenuti selezionati dalle riviste Wolters Kluwer

L’attività svolta dal piccolo spacciatore è stata bene individuata dalla Corte di Cassazione nella sentenza n. 15642 del 27/01/2015. Si legge nella massima della sentenza che: “In tema di reati concernenti gli stupefacenti, la fattispecie autonoma di cui al comma quinto dell’art. seventy three del D.P.R. n. 309 del 1990 è configurabile nelle ipotesi di cosiddetto piccolo spaccio, che si caratterizza for each una complessiva minore portata dell’attività dello spacciatore e dei suoi eventuali complici, con una ridotta circolazione di merce e di denaro nonché di guadagni limitati e che ricomprende anche la detenzione di una provvista for every la vendita che, comunque, non sia superiore – tenendo conto del valore e della tipologia della sostanza stupefacente – a dosi conteggiate a “decine”.

L’estradizione suppletiva e la riestradizione sono segmenti procedurali che permettono la collaborazione tra Stati, successivamente alla consegna dell’estradando allo Stato richiedente, ed hanno la finalità di garantire il rispetto del principio di specialità.

Il gruppo si sarebbe avvalso anche di negozi specializzati che offrivano un servizio di fermo posta/deposito a pagamento sul presupposto che i gestori del servizio, non essendovi tenuti for every legge, non avrebbero controllato il contenuto della merce giunta presso il loro punto di scambio.

In ogni caso, sicuramente non potrai essere arrestato in flagranza e potrai accedere ai riti alternativi, occur detenzione e spaccio di stupefacenti patteggiamento o giudizio abbreviato.

La procedura di estradizione tra l’Italia e gli Stati Uniti è un processo rigoroso che richiede tempo e attenzione ai dettagli. Ecco i passaggi chiave:

Il provvedimento perde efficacia se, nel termine fissato, lo Stato richiedente non provvede a prendere in consegna l’estradando; in tal caso lo stesso è messo in libertà.

Infatti, la magistratura procedente ha ritenuto di contestare ai destinatari della misura il delitto di cui all’art.73 nonché, a gran parte di loro, anche quello di cui all’art.74 del DPR 309/90, ossia detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti e associazione finalizzata al traffico di stupefacenti. È stato ritenuto che l’organizzazione fosse in grado di reperire ingenti quantitativi di sostanze stupefacenti (prevalentemente hashish e cocaina) e curarne la commercializzazione nelle province di Cagliari e Sassari, avvalendosi di una fitta rete di trafficanti e spacciatori che provvedevano alla capillare distribuzione nei rispettivi mercati locali.

Le droghe sono soggette a molte classificazioni, la più comune è quella che viene fatta in base alla natura, advert esempio se esse siano sintetiche o meno. Altro criterio distintivo è quello che tiene in considerazione l’effetto:

la modalità di presentazione delle sostanze stupefacenti o psicotrope. Il giudice deve avere riguardo al peso lordo complessivo o al confezionamento frazionato ovvero ad messa alla prova per reato di spaccio altre circostanze dell’azione, da cui risulti che le sostanze sono destinate advert un uso esclusivamente personale;

In questo articolo ti spiegheremo cosa si rischia for every lo spaccio di droga a minorenni. Ci soffermeremo sul trattamento sanzionatorio previsto per questo grave reato e ti spiegheremo qual è l’orientamento della Cassazione sui casi che apparentemente potrebbero essere considerati di scarso peso: le posizioni recenti sono piuttosto severe ed escludono la ricorrenza delle speciali lead to di punibilità, anche quando il quantitativo ceduto al minorenne è piccolo.

Se l’estradando ha dato il proprio consenso, ovvero se la fase giurisdizionale si conclude con una sentenza favorevole non più ricorribile for each cassazione, si apre una ulteriore fase amministrativa del here procedimento, quella finale.

Occorre sottolineare però, come non sia stato precisato in nessun modo il quantitativo-limite per l’applicazione della fattispecie di cui all’art.seventy three/five ossia nelle ipotesi considerabili di lieve entità,

Report this page